SEI IN > VIVERE ASTI > CRONACA
articolo

"Operazione Crono", la GdF scopre evasione fiscale per un milione di euro e Rolex contraffatti

1' di lettura
38

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Asti hanno eseguito un sequestro preventivo, disposto dal locale Tribunale, nei confronti di un uomo astigiano, di somme di denaro, di 22 orologi di lusso e di un immobile per un valore complessivo di 230 mila euro.

L’indagine ha fatto emergere un’attività commerciale di vendita e riparazione di orologi di lusso, esercitata anche online, non dichiarata al fisco, con un occultamento di ricavi dal 2016 per 1 milione di euro. Oltre ai 22 orologi di lusso, le Fiamme Gialle del Gruppo di Asti hanno rinvenuto ulteriori 10 orologi Rolex che sono stati sequestrati d’iniziativa per contraffazione di marchi.

La successiva perizia, effettuata da un consulente tecnico della Rolex, ha confermato la contraffazione di questi 10 orologi in quanto assemblati con parti non originali, i cosiddetti “Frankenstein” ovvero orologi che corrispondono a un modello esistente ma in cui sono stati sostituiti alcuni componenti.

Il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo nell’ipotesi dell’emissione di una sentenza irrevocabile di condanna.



Questo è un articolo pubblicato il 07-07-2023 alle 12:51 sul giornale del 08 luglio 2023 - 38 letture






qrcode