IN EVIDENZA

Frode fiscale, 2,4 miliardi di falsi crediti fiscali per bonus edilizi eseguito un arresto e sequestro per 196 milioni

All’esito di indagini di polizia giudiziaria economico finanziaria, scaturite dall’operazione “Crediti Fantasma – Capisci ammè” della primavera scorsa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Asti, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Speciale Tutela Entrate e Repressione Frodi Fiscali di Roma, militari del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Asti, stamane, hanno dato esecuzione ad un provvedimento cautelare, emesso dal GIP presso il locale Tribunale, di sequestro preventivo per 195.829.110,00, nonché di custodia cautelare in carcere nei confronti di un imprenditore iscritto all’AIRE (anagrafe dei residenti all’Estero), originario della provincia di Caserta, effettuando perquisizioni a Castel Volturno e Napoli.

9 febbraio 2023

7 febbraio 2023

...

i finanzieri del Comando Provinciale di Asti, a seguito di indagini svolte dal locale Nucleo di Polizia economico-finanziaria, hanno dato esecuzione, con il supporto di altri Reparti del Corpo di Torino e Cuneo, ad un decreto magistratuale per il sequestro preventivo di 1 immobile, due terreni, 2 autovetture ed un camper di lusso, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale astigiano, per il reato di trasferimento fraudolento di beni.


24 gennaio 2023

...

A Torino e Alessandria, pochi giorni fa i Carabinieri della Compagnia di Villanova D’Asti hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP del Tribunale di Asti a carico di due trentanovenni astigiani ritenuti autori di 47 furti commessi nel Nord Italia tra agosto e dicembre scorsi.


19 dicembre 2022


17 dicembre 2022


2 dicembre 2022


24 novembre 2022

...

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Asti hanno sequestrato una ‘falsa’ Ferrari F430, costruita ‘artigianalmente’. La guidava un 26enne astigiano, fermato nei giorni scorsi da una pattuglia del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Asti nel corso di un controllo del territorio a contrasto dei traffici illeciti lungo le vie cittadine.


2 novembre 2022

...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Asti, nell’ambito della intensificazione del controllo economico del territorio, in prossimità delle festività di Halloween, hanno sequestrato presso 3 esercizi commerciali della provincia, in particolare in Castell’Alfero, Castelnuovo Calcea e Canelli, risultati gestiti da cittadini cinesi, circa 26 mila prodotti tra gadget, accessori e giocattoli non conformi alla normativa a tutela della salute dei consumatori.


22 ottobre 2022

...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Asti, nell’ambito della intensificazione del controllo economico del territorio, hanno eseguito una serie di interventi a tutela dei consumatori sequestrando oltre 3 mila prodotti (bigiotteria, accessori moda, abbigliamento et similia) presso 6 esercizi commerciali della provincia, risultati gestiti, 5 da cittadini cinesi e uno da un cittadino italiano, in particolare in Asti, Nizza Monferrato, Canelli e Montegrosso d’Asti.


19 ottobre 2022

...

Dalle prime luci dell’alba, i militari del Comando Provinciale di Asti stanno dando esecuzione nelle province di Torino, Cuneo, Alessandria, Pavia e Asti, anche con il supporto dei Reparti del Corpo territorialmente competenti, nonché il concorso di unità cinofila dell’Arma dei Carabinieri e personale dell’ARPA, a 26 decreti di perquisizione e al sequestro preventivo di 6 aziende.


13 ottobre 2022

...

Serata di controlli straordinari in città quella di sabato scorso che ha visto impegnati, fino a tarda ora, Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza e Polizia Locale nel quadrilatero di piazza Marconi, corso Matteotti, la zona del Movicentro e la stazione degli autobus.


11 ottobre 2022

...

Tra il 4 ed il 6 ottobre si è svolta nella provincia di Cuneo e nei limitrofi territori dell’astigiano e del savonese una vasta campagna di controlli svolti da 13 Unità Cinofile Antiveleno provenienti da varie regioni italiane, congiuntamente ai Carabinieri Forestali dei luoghi.


28 settembre 2022

...

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Asti, nell’ambito di un’attività di indagine coordinata dalla Procura Europea (EPPO – European Public Prosecutor’s Office) - sede di Torino, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca anche per equivalente di € 199.699,31, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Asti, nei confronti di due persone, di cui una rappresentante legale pro tempore di un’associazione esercente l’attività di promozione dei prodotti DOP e DOCG delle Langhe e del Monferrato, territori dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO.


21 settembre 2022

...

La polizia ha arrestato ad Asti un uomo che stava per incendiare la casa dei genitori della sua ex. Dopo la segnalazione della donna, l'uomo è stato individuato sotto l'abitazione con una tanica di benzina, mazza da baseball e accendino. mgg/gsl


...

Nell’ambito di un progetto operato, concepito e promosso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Asti a contrasto delle frodi nel settore della spesa pubblica, i Finanzieri della Tenenza di Canelli, coordinati dal Gruppo della Guardia di Finanza Asti, in sinergia e collaborazione con l’INPS, Direzione Centrale Tecnologia Informatica e Innovazione di Roma, all’esito di complesse indagini, hanno individuato 250 cittadini di origine extracomunitaria risultati, per il periodo 2021 e 2022, illecitamente beneficiari del Reddito di Cittadinanza.


20 settembre 2022

...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.


1 settembre 2022

...

Dopo due edizioni di stop forzato, domenica 4 settembre torna il Palio di Asti, una delle feste popolari più suggestive del territorio nazionale che da sempre unisce la città e i borghi circostanti e raccoglie migliaia di turisti, appassionati e curiosi che arrivano ad Asti per vivere un weekend di storia e tradizione. Il Palio darà ufficialmente il via al tradizionale Settembre Astigiano.


27 agosto 2022


24 agosto 2022

...

I finanzieri del Comando Provinciale di Asti hanno intensificato, tenuto conto del maggiore flusso veicolare sulla rete viaria della provincia per il periodo estivo, il controllo del territorio a tutela della sicurezza degli operatori economici rispettosi delle regole del mercato e la vigilanza sulla disciplina dei prezzi, specie nel settore della distribuzione del carburante per autotrazione.


11 agosto 2022

...

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Asti, su disposizione del locale Tribunale hanno eseguito, all’esito della sentenza di condanna dell’imputato Pierpaolo Gherlone, 58 anni, la confisca penale, per un importo di circa € 670.000 del denaro presente su conti bancari, tre autovetture di lusso, 5 terreni ubicati nell’astigiano e quote societarie, resosi responsabile di reati di natura fiscale, di indebita percezione di contributi a fondo perduto ex art. 25 del D.L. 34 del 19.05.2020 (decreto rilancio) istituiti per far fronte all’emergenza COVID 19, nonché del reato di bancarotta fraudolenta.


10 agosto 2022

...

Lunedì alla presenza del Presidente della Regione Piemonte e dell’Assessore alla Sanità si è svolta la consueta riunione settimanale del Dirmei per fare il punto sulla situazione epidemiologica.


23 luglio 2022


22 luglio 2022

...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno dato esecuzione ad una sentenza del Tribunale di Busto Arsizio con la quale è stata disposta la confisca di quattro vigneti e un’abitazione siti nel comune di Montaldo Scarampi (AT), per un valore di 100 mila euro, di proprietà di un narcotrafficante dominicano, residente da anni nella provincia astigiana.


14 luglio 2022


7 luglio 2022

...

Qualche giorno fa, a seguito di un’attiva d’indagine lampo, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Asti, la Squadra Mobile della Questura di Asti – 3ª Sezione Reati contro il Patrimonio e la Pubblica Amministrazione, ha arrestato in flagranza di reato un soggetto di etnia Rom di 25 anni, autore di un’estorsione.


2 luglio 2022


21 giugno 2022

...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


7 giugno 2022

...

I 1.137 tra medici, infermieri. operatori socio-sanitari, tecnici e assistenti sociali che attualmente lavorano negli ospedali con contratti a tempo determinato saranno stabilizzati entro il 2023 e 656 lo saranno già per la fine del 2022.


31 maggio 2022

...

Valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, culturale e paesaggistico delle montagne e sviluppare forme eco-compatibili di gestione e di sviluppo del turismo montano, compreso l’utilizzo delle tecnologie digitali, sono gli obiettivi che si pone il protocollo d’intesa stipulato tra Regione Piemonte e Gruppo regionale Piemonte del Club Alpino Italiano.


27 maggio 2022

...

Un medico è stato arrestato dai Finanzieri del Comando Provinciale di Asti, perché avrebbe predisposto nel periodo ottobre – dicembre 2021 oltre 1400 false certificazioni green pass base. Per un farmacista, che avrebbe cooperato con il medesimo professionista rilasciando copie cartacee dei suddetti certificati, è stato disposto il divieto di esercizio della professione.


20 maggio 2022


17 maggio 2022


14 maggio 2022


9 maggio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.



7 maggio 2022

...

L’azione della Regione Piemonte per finanziare opere di prevenzione del rischio idrogeologico si arricchisce di un nuovo capitolo: con 17,3 milioni di euro individuati nel fondo del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri si potranno realizzare 40 interventi di sistemazione idraulica per evitare la ripetizione di esondazioni di fiumi e torrenti.


6 maggio 2022

...

Prosegue l’impegno della Regione Piemonte a favore della sostenibilità in agricoltura: alla misura sui pagamenti agro-climatico-ambientali del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 è stata assegnata una dotazione finanziaria di 4,560 milioni di euro.